Trend Alert 2014// Spose di pizzo

Share Button

pizzo2014Quando mia madre sposò mio padre in una calda giornata di settembre, per il suo giorno più bello sfoggiò un abito in pizzo dalle linee morbide, ma asciutte e malinconicamente eleganti.

Correva l’anno 1982 ed agli abiti in pizzo si contrapponevano quelli più pomposi e regali in perfetto stile Lady D. Di tempo da allora ne è passato, 3 decadi si sono susseguite e le tendenze si sono rincorse provocando l’oblio di certe forme eccessive e vistose, ma pure il ritorno di quei ricami preziosi ed eleganti tipici di certi pizzi.

Di pizzo proprio voglio parlarvi in questo post dedicato alla moda sposa 2014, perché dopo aver scoperto le collezioni che gli atelier più prestigiosi hanno disegnato per il prossimo anno, risulta evidente che trafori, macramè e ricami torneranno a caratterizzare gli abiti delle sposine dell’anno nuovo.

Da Pronovias ad Emè di Emè fino a Rosa Clarà, che del pizzo ne fa pure dettaglio prezioso misto a piogge di cristalli e perle, la sposa del 2014 andrà alla ricerca dell’eleganza, quella più ricercata ed opulenta, un’eleganza che attinge al passato, salvo poi rielaborarlo secondo usi e costumi moderni. Abolite le stravaganze che negli anni ’80 spopolavano e che anche negli scorsi anni hanno caratterizzato non poche collezioni, le spose del 2014 desiderano un ritorno ai dettagli più classici e sofisticati, principeschi sì, ma non alla “Lady D” insomma, quanto piuttosto alla “Kate” se proprio vogliamo fare un paragone.

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *